18 CENTESIMI A TESTA, ECCO QUANTO COSTA L’OPERAZIONE CHE NON EVITA ‪#‎STRAGEDIMIGRANTI‬

18 CENTESIMI A TESTA, ECCO QUANTO COSTA L’OPERAZIONE CHE NON EVITA ‪#‎STRAGEDIMIGRANTI‬
Ennesima strage di migranti nel mar Mediterraneo. Il capolavoro politico del duo Renzi Alfano – l’operazione Triton – ha un budget di 90 milioni di euro l’anno. A ogni contribuente europeo, questa inutile operazione che non salva le vite umane costa appena 18 centesimi di euro l’anno, mentre il funzionamento del Parlamento europeo (che ha tre sedi e migliaia di privilegi) costa 3,58 euro, venti volte in più. Dati che dimostrano l’egoismo di questa Europa che ha fallito il suo progetto originario di società aperta e fondata sui diritti fondamentali.
Ma non è finita. Leggete cosa scriveva appena due mesi fa il direttore della divisione operativa di Frontex in una lettera inviata alla Polizia italiana: “ci sono troppi interventi fuori area”. L’Europa, rappresentata da questo funzionario, si lamentava dei continui interventi fuori area dei mezzi di soccorso italiani.
L’area di azione della missione Triton è di 30 miglia marine, ma spesso per recuperare scialuppe alla deriva, senza controllo e a rischio immersione, i soccorritori italiani sono costretti ad andare oltre. Un’azione che secondo l’Europa è “non necessaria né conveniente sotto il profilo dei costi”.
PER QUESTA EUROPA 18 CENTESIMI L’ANNO PER SALVARE VITE UMANE SONO UN COSTO ESORBITANTE.
Adesso tutti piangono, ma Angelino Alfano durante la conferenza stampa di presentazione dell’operazione Triton diceva che non ci sarebbero stati più morti. E invece oggi si scopre che Triton non ha mezzi, risorse e mandato per sostituirsi all´operazione italiana “Mare nostrum”. Quest´ultima era stata istituita per salvare vite umane, dopo la tragedia di Lampedusa del 2013. I mezzi messi a disposizione di Triton non sono adatti al salvataggio degli immigrati in mare aperto perché la sua missione si limita al controllo delle frontiere esterne.
I dati, inoltre, dicono che dal 1° Gennaio a oggi sono sbarcati 3.709 immigrati, erano 3.300 un anno fa. Questa operazione, orgoglio del governo Renzi, non serve nemmeno come deterrente per evitare che queste imbarcazioni prendano il largo dalle coste libiche.

Condividi