La scuola entra nel Parlamento europeo – Edizione online

La scuola entra nel Parlamento europeo – Edizione online

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

 Sin dal mio insediamento al Parlamento europeo ho inteso promuovere l’iniziativa “La scuola entra nel Parlamento europeo” un bando dedicato agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori della regione Calabria. Sono centinaia gli studenti che, ciclicamente, dal 2016 e fino a dicembre 2019, hanno avuto l’opportunità di visitare la sede del Parlamento europeo di Bruxelles. 

L’attuale situazione d’emergenza sanitaria, dovuta alla pandemia da Covid – 19, non permette di organizzare visite al Parlamento europeo, ciononostante ho deciso di non interrompere il bando e anzi promuovere una settima edizione con formula online. Potranno partecipare al bando tutte le classi delle scuole calabresi di ordine secondario superiore. 

Si tratta di un webinar di 60/90 minuti in cui rispondendo alle domande degli studenti coinvolti, insieme a funzionari del Parlamento Europeo illustreremo quali sono i compiti e le funzioni di un eurodeputato, le funzioni e i poteri del Parlamento europeo e si approfondiranno temi, anche di strettissima attualità come l’approccio europeo al contenimento dell’epidemia del Coronavirus, così come si discuterà di tutela dell’ambiente, di politiche giovanili, di formazione e opportunità di sviluppo. 

Così come nelle passate edizioni bisognerà inviare la propria adesione attraverso un apposito form. 

Le scuole partecipanti saranno sorteggiate in un video che verrà trasmesso in diretta sui miei canali social. Il Webinar si terrà giorno 15 Aprile alle ore 10:30. 

Sono certa che prestissimo si potrà tornare a dare l’opportunità di visitare il Parlamento europeo dal vivo ma, nel frattempo, credo non si debba interrompere l’impegno di far conoscere meglio l’Istituzione europea affinché le nuove generazioni la percepiscano sempre più vicina e si sentano coinvolti nei processi decisionali che partono dall’Europa e incidono direttamente sul loro presente ed il loro futuro.