Visita COP a Praga

Oggi, presso Palazzo Liechtenstein a Praga, si è tenuto un incontro con il Governo della Repubblica Ceca per discutere le priorità in vista della presidenza Ceca del Consiglio Ue che subentrerà alla Francia il 1° Luglio.

“Europe as a task: rethink, rebuild, repower” questo sarà il motto di Praga, basato su un discorso del 1996 del presidente ceco Vaclav Havel.

Occorre infatti riflettere sulle sfide attuali, sui cambiamenti da affrontare e agire tempestivamente, individuando la direzione che l’Unione Europa dovrà intraprendere; occorre ricostruire le reti energetiche, la difesa europea, ma anche un’Europa più unita e più vicina ai cittadini, così come richiesto dalla Conferenza sul Futuro dell’Europa; e occorre poi rafforzare le politiche europee, dalla difesa alle politiche estere, dalla gestione dei flussi migratori alle politiche in materia ambientale.

L’Europa deve saper dare risposte unitarie mai come in questo momento, ricostruire la pace presso i suoi confini e continuare a promuoverla anche in altri contesti più lontani.

Condividi