LE NOSTRE DOMANDE A CECILIA MALMSTROM

LE NOSTRE DOMANDE A CECILIA MALMSTROM

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

In commissione #Libe insieme ad Ignazio Corrao abbiamo fatto queste domande al Commissario per gli Affari interni Cecilia Malmström: 

1)Frontex Plus andrà a sostituire Mare Nostrum 
( così come dichiarato dal Ministro Alfano)?
2) L’operazione Frontex Plus si spingerà o meno in acque internazionali?Se si rimarrà in acque territoriali cosa accadrà ai barconi di migranti che avranno bisogno di soccorso in acque internazionali?
3)Il compito di Frontex sarà finalizzato solo al respingimento o svolgera anche funzioni di soccorso??
4)Quali Stati hanno aderito finora a Frontex plus? Si parla di Germania, Francia, ma gli altri stati? Saranno esautorati da qualsiasi responsabilità?
5)Non ritiene sarebbe più corretto spostare la sede in Sicilia piuttosto che tenerla in Polonia con spese assolutamente folli?

La commissaria Cecilia Malmström ha dichiarato a chiare lettere che#FrontexPlus non andrà a sostituire Mare Nostrum perchè sarà un’operazione decisamente più limitata rispetto all’operazione #italiana. Quanto alla tutela dei migranti in acque internazionali non è stata fornita alcuna risposta.Così come in relazione alle responsabilità degli stati membri che decideranno di non contribuire alle operazioni di Frontex Plus.

10646816_790357741009888_2104650222148666786_n