REPORT ATTIVITA’ AGOSTO

REPORT ATTIVITA’ AGOSTO

0 Flares Filament.io 0 Flares ×

TERRITORIO:

Anche in questo mese è proseguita l’opera di monitoraggio sulla depurazione calabrese, una battaglia per un sistema depurativo ottimale e una maggiore trasparenza nell’uso dei fondi nazionali e comunitari destinati a questo settore. A tal fine ci sono stati diversi incontri con cittadini, comitati e sindaci come è avvenuto a Scalea nel caso dell’incontro con il Sindaco della cittadina tirrenica.
Molto partecipato è stato poi l’incontro svoltosi a Nicotera, in cui ho illustrato i lavori portati avanti a Bruxelles in seno alle varie Commissioni Juri e Libe.
Continua poi il nostro controllo sulla corretta gestione dei Fondi indiretti affidati alla Regione Calabria: a tal fine abbiamo presentato specifica interrogazione alla Commissione Europea chiedendo maggiori informazioni sulla decisione di sospendere l’erogazione di oltre 70 milioni di euro a valere sul FSE. Nella stessa interrogazione abbiamo altresì evidenziato le carenze del Dipartimento regionale per quanto concerne la rendicontazione ed il monitoraggi dei progetti.
Tra le altre interrogazioni del mese di agosto segnalo poi quella sulle criticità connesse all’impianto di trattamento rifiuti sito in località San Sago di Tortora, una battaglia ambientale su cui continueremo a vigilare nei prossimi mesi.
Infine, diversi sono stati gli incontri con cittadini ed attivisti per promuovere il nostro NO al referendum costituzionale. Insieme agli altri portavoce calabresi ed al portavoce Alessandro Di Battista abbiamo fatto tappa in diversi Comuni calabresi, tra cui Corigliano Calabro, Isola Capo Rizzuto e Soverato.